
5 x mille
Cos’è il 5 x mille?
Come funziona e come si dona?
Cosa realizziamo con il 5 x mille?
Cos’è il 5 x mille?
Il 5 x mille è una quota delle imposte IRPEF che paghi ogni anno.
Una parte delle tue tasse che puoi scegliere di destinare ad un ente che svolge attività socialmente rilevanti, per esempio, ad una cooperativa sociale, Giovani Sinergie.
Il 5×mille non va confuso con il 2×mille (destinato ai partiti politici) e con l’8×mille (destinato a confessioni religiose).
Le scelte riguardanti queste 3 differenti quote delle proprie imposte IRPEF non sono alternative e incompatibili tra di loro.
Tutto quello che ti serve per confermare la tua scelta nel modulo per la dichiarazione dei redditi è il nostro Codice Fiscale:
09530051219
Come funziona il 5 x mille?
La scelta dell’ente da sostenere con il 5 x mille si effettua contestualmente alla dichiarazione dei redditi, tramite modello 730, Modello Redditi (ex modello Unico) e il Modello di Certificazione (ex CUD).
All’interno dei singoli modelli è presente la sezione “Scheda per la scelta della destinazione del 5 per mille dell’Irpef”.
La scelta è “gratuita” per il contribuente. Non paga un’ulteriore imposta, ma decide a chi attribuire una quota dell'IRPEF.
Come si dona il 5 x mille a Giovani Sinergie?
Il procedimento si può sintetizzare in 3 passaggi:
-
Nella sezione “Scelta per la destinazione del Cinque per mille dell’IRPEF”, individuare il primo riquadro a sinistra intitolato “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, C. 1, lett. A), del D.Lgs. N. 460 del 1997
-
Apporre la propria firma
-
Inserire il codice fiscale di Giovani Sinergie: 09530051219

Come donare il 5 x mille se non si è tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi?
Chi non ha l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi, può seguire i seguenti passaggi:
-
Compilare la scheda integrativa per il 5 per mille contenuta nel CUD
-
Inserire la scheda in una busta chiusa, sulla quale apporre la scritta “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente
-
Consegnare la busta con la scheda integrativa ad un ufficio postale o ad una banca
Cosa realizziamo con il 5 x mille?
La Cooperativa Sociale Giovani Sinergie utilizza i fondi del 5 x mille per realizzare progetti a forte impatto sociale, rivolti a diverse fasce fragili della popolazione. In particolare, i contributi vengono destinati a:
-
Progetti educativi e ricreativi per minori, con particolare attenzione a quelli in situazioni di disagio o a rischio di emarginazione;
-
Attività inclusive per minori con disabilità, volte a favorire lo sviluppo delle autonomie e l'integrazione sociale;
-
Supporto alle famiglie in difficoltà socio-economica, attraverso servizi di sostegno educativo, psicologico e materiale;
-
Iniziative di beneficenza in reparti ospedalieri, portando momenti di sollievo e umanità a bambini ricoverati e alle loro famiglie;
-
Assistenza ad anziani e anziani con disabilità, tramite interventi domiciliari, socializzazione e servizi di accompagnamento.
Ogni progetto nasce con l'obiettivo di promuovere l'inclusione, il benessere e la dignità delle persone più vulnerabili, costruendo comunità più solidali e resilienti.
Scadenze
Le scadenze sono quelle valide per la presentazione della dichiarazione dei redditi:
• Modello 730 Ordinario
30/09 se consegnato al Sostituto d’Imposta
30/09 se consegnato tramite CAF o intermediario
• Modello 730 Precompilato
30/09 per chi lo trasmette senza apportare modifiche e per chi lo trasmette tramite CAF e intermediari
• Modello Redditi (ex Modello Unico Persone Fisiche)
31/10 con invio telematico




